Logo Vinalia-ai

il ristorante dal tocco fusion

L’Enoteca Vinalia è situata a pochi passi dal Duomo di Cecina (LI) nel pieno centro storico della cittadina.

Il locale, al suo interno, conta una ventina di posti a sedere, collocati in un’atmosfera calda ed accogliente. Nel periodo estivo c’è anche la possibilità di sfruttare un piccolo spazio all’aperto, adiacente ad una piazzetta privata immersa nel verde.


IL MENÙ VIENE REDATTO GIORNALMENTE, IN BASE AI PRODOTTI REPERIBILI SUL MERCATO, DANDO AMPIO SPAZIO ALLE PROPOSTE A BASE DI PESCE PESCATO PROVENIENTE DAL MEDITERRANEO. QUASI OGNI GIORNO POTRETE TROVARE PIATTI DI SUSHI E SASHIMI, CHE RAPPRESENTANO L’ESPRESSIONE MASSIMA DEI SAPORI DEL MARE.

ENTRANDO ALL’INTERNO, AD ACCOGLIERVI CI SARÀ SIMONE, CHE OLTRE AD ILLUSTRARVI I PIATTI DEL GIORNO, VI SEGUIRÀ NELLA SCELTA DEI VINI.

l'enoteca

La proposta di vini è molto ampia e comprende oltre 300 referenze, conservate in una cantina climatizzata appositamente allestista in un locale accanto al ristorante.

Fra le varie proposte troviamo vini del territorio, selezione di bollicine italiane e francesi, vini provenienti da importanti zone come la Borgogna, la Loira, la Mosella.

Una particolare attenzione viene posta per i vini bianchi dell’Alto Adige e del Friuli, visto che la nostra cucina è prevalentemente a base di pesce e negli ultimi anni abbiamo incrementato anche la presenza di vini naturali e biodinamici.

Tra le bevande è possibile trovare anche diverse tipologie di Sakè, una selezione di birre artigianali e un’ampia scelta di liquori e distillati.

executive chef

Kazuyo hada

Nata in Giappone, dove ha vissuto fino a  35 anni nella città di Nagoya esercitando l’attività di modella.

Dal 2004 è in Italia dove dopo aver frequentato la Scuola di cucina Italiana a Lucca, ha lavorato in vari ristoranti del territorio Toscano partendo dalla Cinquantina con lo Chef Umberto Creatini.

Alla Cinquantina ha conosciuto Simone Cavallini, e insieme nel 2006 hanno aperto l’Enoteca Vinalia a Cecina.

maitre & wine expert

simone cavallini

Nato a Cecina (LI), Sommelier professionista dal 1999, lo stesso anno ha iniziato la carriera presso la Cinquantina, negli anni 2004 e 2005 ha perfezionato le sue conoscenze lavorando in posti importanti come l’Hotel Andana di Castiglione della Pescaia (GR) appartenente al gruppo Moretti e Alain Ducasse e presso il ristorante Da Caino a Montemerano (GR) (due stelle Michelin).

Ha coronato il suo sogno di aprire il ristorante a Cecina nel 2006 con Kazuyo che quattro anni dopo è diventata sua moglie.